Notizie SNFIA

NotizieSNFIA n. 82 e 83

Buongiorno,
è per me un piacere e un onore informarTi che il pdf della nuova rivista NotizieSnfia (numeri 82-83) è disponibile nell’area dedicata del sito www.snfia.it.

Comprenderai la soddisfazione personale e dell’intera squadra per avere ripristinato in pochissimo tempo (solo a metà agosto la nuova Segreteria Nazionale mi ha conferito l’incarico di Redattore Capo) la pubblicazione di uno dei più importanti organi di comunicazione del nostro Sindacato, in seguito al cambio di leadership sancito nel CDN di giugno.

Realizzare due numeri praticamente in un mese e mezzo, partendo in piena estate, sembrava missione impossibile. Eppure ce l’abbiamo fatta, grazie alla disponibilità e alla generosità di tutte le persone, colleghi e non, che hanno collaborato, i cui nomi trovi nel sommario. A queste persone va il ringraziamento personale, ma anche quello di tutti noi.

Quando affermiamo “Nuova Rivista”, intendiamo davvero Nuova Rivista. Noterai come le novità non sono solo nella veste grafica, che intende evocare il concetto di “Nuovi Orizzonti” cui è tesa l’azione del nostro Sindacato che non vuole inseguire il rinnovamento ma governarlo anticipandolo.

La rivista si arricchisce di nuove rubriche: IN PRIMO PIANO, PORTE APERTE e PROFILI.
Altre rubriche saranno avviate nei prossimi numeri.

Ma, rubriche a parte, la vera novità è il focus costante che vogliamo rivolgere al nostro mondo e alle nostre azioni concrete. MONDO SNFIA E DINTORNI, progettato con la modalità di inserto nel cuore della rivista, vuole essere la nostra agorà, la piazza, raccolta e aperta, dove ciascuno di noi potrà esprimersi e ascoltare i colleghi. Uno spazio in cui saranno messe a fattor comune le “Buone Pratiche” (preferisco declinare in italiano) d’ogni territorio e d’ogni azienda.

Tutti i contributi che perverranno alla Redazione saranno attentamente vagliati; quelli meritevoli e di interesse comune saranno pubblicati o comunque presi in considerazione.

In questo numero potrai prendere conoscenza diretta della linea nel colloquio tra il nostro Segretario Generale Roberto Casalino e un professionista del giornalismo italiano, Massimiliano Cannata:  LAVORIAMO INSIEME PER AFFERMARE IL NUOVO ORIZZONTE DI UN SINDACATO CHE VA INCONTRO AL FUTURO. 

Non capita tutti i giorni di intervistare un grande filoso su temi a noi cari. Nella sua intervista, il filosofo Salvatore Natoli fornisce un prezioso contributo su uno dei più importanti argomenti sociali: PER RIPARTIRE SERVE UNA BUONA POLITICA E UN SINDACATO APERTO ALL’INNOVAZIONE.

Nella rubrica LAVORO potrai approfondire due argomenti apparentemente distanti fra loro ma straordinariamente vicini e attuali: SMART WORKING, MAGGIORE PRODUTTIVITÀ: VERO O FALSO? della collega Laura Bertolini e LAVORARE MENO PER LAVORARE TUTTI? di Sebastiano Fadda, Professore Ordinario del Dipartimento di Economia, Università degli Studi di Roma Tre.

Con la nuova rubrica PROFILI abbiamo voluto omaggiare un uomo delle istituzioni e di grande levatura morale: RICORDO DI STEFANO RODOTÀ GARANTE DEL DIRITTO E AUTENTICO INNOVATORE.

Infine una finestra sulla cultura contemporanea. Nella rubrica SFOGLIANDO troverai la recensione di Daniela D’Agosto (EDDA Edizioni) del romanzo autobiografico 30 anni avanti 30 anni indietro lungo le coste del Mediterraneo di una nostra ex collega funzionaria, Daniela Tombà. 

Buona lettura e arrivederci al prossimo numero con ulteriori novità.

Vito Manduca (Redattore Capo NOTIZIESNFIA)