Notizie SNFIA

NotizieSNFIA n. 92

Cara iscritta, caro iscritto, 

per onestà intellettuale, più che per timore di tradire il “politicamente corretto”, non ci pronunciamo sulla nota affermazione secondo la quale il 2019 sarebbe stato un “anno bellissimo” sul piano sociale.
Lasciamo alla percezione individuale la valutazione. 

Di certo, puntuale il pdf della rivista NotizieSnfia (numero 92) è disponibile nell’area dedicata del sito www.snfia.org e l’esser puntuali per noi può definirsi di per sé una “bella” cosa. 

Nel confezionare il numero, come ormai di consueto, abbiamo ritenuto di non redigere un semplice bilancio degli avvenimenti dell’anno e delle azioni sindacali di SNFIA, quantunque siano state ricche di fermento. 

Abbiamo, invece, inteso concentrarci sugli avvenimenti del trimestre, a partire dal CDN tenutosi a Firenze nei giorni 11 e 12 novembre che, trattandosi del primo CDN che ha visto protagonista il Gruppo Dirigente eletto nell’XI Congresso Nazionale, ha meglio focalizzato le linee di azione di SNFIA per l’immediato futuro, volgendo lo sguardo a orizzonti proiettati più in là nel tempo.

Particolare attenzione, nel valutare sia i contributi interni sia quelli esterni, è stata rivolta ai diversi scenari che, nel loro insieme, determineranno le prospettive del settore, a partire dal rinnovo del CCNL i cui effetti, quali che saranno, non si esauriranno nelle formalità del rinnovo, non si limiteranno a orientarsi solo sulla parte economica, non potendo prescindere dall’evoluzione veloce delle “professionalità” e dall’affrontare con maggiore incisività i temi legati alle differenze di genere e di generazione…

Con questo spirito, abbiamo ritenuto di dare maggior risalto alle ricerche e alle iniziative su tali temi, portate avanti nel trimestre sia da SNFIA, attraverso il Centro Studi, sia, in parallelo, dal settore e da altre istituzioni esterne. 

Per SNFIA, particolare rilievo rivestono le due ricerche commissionate a PROMETEIA e ad ADAPT. 

Particolarmente ricca è la rubrica Pari&Impari; e non poteva essere diversamente, viste le numerose iniziative del periodo e la ricorrenza del 25 novembre, giornata contro la violenza sulle donne.
Fra le tante iniziative abbiamo seguito le attività della Commissione Nazionale Pari Opportunità, le ricerche QUADRIFOR e l’evento tenutosi al Senato della Repubblica “GIOCHI RIFLESSI 3.0 OFF & ONLINE”, un evento formativo interattivo internazionale, alla presenza di donne che hanno fatto la storia delle istituzioni democratiche repubblicane. 

Meritano particolare attenzione, senza sminuire l’importanza di ogni singolo articolo e contributo:

  • l’intervista al nuovo Amministratore Delegato di Unisalute, Giovanna Gigliotti, donna fra le poche al vertice nel settore assicurativo. Intervista curata dalla Redazione, con la preziosa collaborazione del Coordinamento di UnipolSai;
  • l’intervista al presidente di ADAPT, Emmanuele Massagli;
  • il reportage dal CDN di Firenze;
  • il contributo di Maria Emanuela Basti, Commissione Nazionale Mista per le Pari Opportunità del settore assicurativo.

Buona lettura e arrivederci al prossimo numero, per il quale contiamo anche sui vostri contributi.

Auguro a tutte/i voi un 2020 carico di felicità e di prosperità.

Vito Manduca 

Redattore Capo NOTIZIE SNFIA