Notizie SNFIA

NotizieSNFIA n. 97

A TUTTE LE ISCRITTE E A TUTTI GLI ISCRITTI

Cara iscritta, caro iscritto

Eccomi, come di consueto, a segnalarti che il pdf della rivista NotizieSnfia (numero 97) è disponibile nell’area dedicata del sito www.snfia.it.

Avremmo fortemente voluto pubblicare questo numero che apre l’anno in un clima più rasserenato. Lo speravamo a tal punto, a fine 2020, da immaginare un’Italia colorata di giallo, con la nuova simbologia attribuita ai colori. Purtroppo dobbiamo fare ancora i conti con un colore più acceso al quale, ora, non possiamo attribuire la simbologia della passione bensì dell’inquietudine che richiama l’alert e la responsabilità.

Fiduciosi, proseguiamo con la simbologia dei colori e riproponiamo il giallo delle mimose, stavolta in omaggio alle donne, determinati a fare la nostra parte nel tentativo di spezzare quelle catene che annullano la potenza dei fiori.

Considerato tutto ciò e vista l’importanza del periodo – non solo perché caratterizzato dalla  Giornata Internazionale della Donna dell’8 marzo,  ma anche per le nuove e cupe nubi  che si addensano sull’universo femminile, quindi su tutti noi,  essendo l’altra metà della specie – siamo stati indotti ad anticipare la prima parte della rivista in modo da attivare  tempestivamente un focus dal nostro osservatorio sulle nubi prodotte dalla pandemia e, ancora peggio, dalla scellerata decisione della Turchia di uscire dalla Convenzione di Istanbul.

Rimodulando il format della rivista, abbiamo collocato nelle prime pagine la rubrica Pari&Impari proprio per richiamare la massima attenzione su un tema così cruciale che non può assolutamente essere derubricato come semplice confronto fisiologico di genere. Abbiamo voluto non solo valorizzare e mettere a fattor comune il dinamismo della Commissione Pari&Impari, che ha prodotto contributi importanti, ma anche irrobustire il messaggio con la simbologia in copertina delle mimose in catene.

Nella seconda parte, che potrai leggere nei tempi canonici nel corso del mese di aprile, ampio spazio è ancora riservato al lavoro in evoluzione, il cosiddetto Lavoro Intelligente con approfondimenti sia interni (vedi l’articolo dei colleghi Boris La Corte e Dario Salerno nella rubrica lavoro) sia esterni con l’autorevole contributo, posto in Primo Piano, del Professore Emerito Domenico De Masi.

Non potevamo non considerare il tema dell’ambiente con l’intervista che il nostro Massimiliano Cannata ha realizzato con Luciano Floridi, Professore ordinario di Filosofia ed Etica dell’Informazione all’Università di Oxford.

Per tornare più pragmaticamente al tema del diritto del lavoro, con due importanti commenti di Annalisa Rosiello, firma autorevole e, ormai, frequente nella rubrica Mondo SNFIA e dintorni – Spazio tutela legale.

So che le parole possono apparire retoriche, ma non conosco un modo diverso per rinverdire la speranza e l’auspicio che la Pasqua di Resurrezione possa davvero, e finalmente, portare un segno di rinascita.

BUONA PASQUA quindi e buona lettura.

Arrivederci al prossimo numero.


Vito Manduca


Redattore Capo Notiziesnfia