CDN

Consiglio Direttivo Nazionale – Peschiera del Garda 15 settembre 2021 – seconda giornata

15 settembre – Si aprono i lavori della seconda giornata – sempre in modalità ibrida, con parte della platea a Peschiera del Garda e parte in collegamento via webex – con le relazioni delle Commissioni per il rinnovo del CCNL Ania.

Intervengono Francesco Rotiroti per la Commissione su Area Contrattuale, Arnaldo De Marco e Antonio Zampiello per la Commissione su Digitalizzazione e Innovazione tecnologica, Mirta Marchesini e Concetta Saggio per la Commissione sui Diritti Civili e Sociali, Saverio Murro per la Commissione su Area Economica. L’obiettivo del nostro sindacato punta a una piattaforma snella, con pochi punti qualificanti e una richiesta economica ambiziosa e in linea con l’andamento del settore. Questo in controtendenza con quanto avvenuto negli ultimi rinnovi contrattuali. Alle relazioni delle Commissioni è seguito un intenso dibattito con interventi sia da parte dei presenti in sala che dei collegati in remoto. L’intervento sulla Sezione Senior di Giulio Gaidolfi con Angelo D’Ascenzi e Paolo Di Salvio ha chiuso i lavori della mattinata.

Nel pomeriggio i segretari di coordinamento hanno offerto uno spaccato interessante sulle attività di rinnovo contrattuale aziendale e sugli accordi firmati nel periodo buio della pandemia. Tratto comune degli interventi è stata l’importante e continua azione di monitoraggio e controllo degli effetti non solo sanitari ma anche esistenziali e lavorativi che SNFIA ha messo in atto. Tutelare i CIA, difendere il diritto alla disconnessione, integrare il welfare nella direzione della piena inclusione dei diritti delle donne e degli uomini, operare perché si possa creare nelle organizzazioni uno scambio intergenerazionale sono tutti passi importanti compiuti nella direzione di un orizzonte next normal che ha bisogno della preziosa opera del sindacato per non rimanere una superficiale etichetta.

Intervento del Presidente del CDN, Roberto Casalino, che in qualità di Direttore del Centro Studi Snfia ha posto in evidenzia il lavoro svolto e gli obiettivi attesi con la tavola rotonda organizzata online il 29 settembre p.v. con IVASS, ANIA, Prometeia, il prof De Masi, la prof.ssa Tintori e la D.ssa Saliola. Presentato il video promo dell’evento.

I lavori riprenderanno domani 16 settembre.