Enti e Istituzioni

SNFIA per la giornata mondiale della disabilità

Oggi 3 dicembre 2021 si celebra la giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità che quest’anno ha per tema: “Voi siete miei amici“.

La disabilità è un terremoto emotivo che cambia la vita dei genitori ed un evento che irrompe in una famiglia modificandone gli assetti relazionali ed economici.

Il mondo delle persone disabili è nel nostro Paese, per molti aspetti, invisibile e sconosciuto e non sostenuto da specifici ed adeguati servizi.

Ecco perché SNFIA ha scelto di partecipare quest’anno alla stesura della Prima Guida multidisciplinare “Includendo 360” della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS), con lo scopo di informare i genitori, i pediatri e gli operatori del settore, aiutandoli ad avere risposte per superare condizioni di fragilità.

In particolare nella Guida ha curato il capitolo sulla “Tutela Assicurativa. L’assicurazione come mezzo per la resilienza finanziaria delle famiglie con disabilità”. 

Un modo concreto di fare sindacato, al fine di dimostrare l’impegno a “essere amici“, vicini alle famiglie che affrontano problemi relativi alle disabilità e per la piena solidarietà, abilità al lavoro e inclusione delle persone con disabilità.

leggi la news

Scarica gratuitamente la Guida