preloader
Home / Chi siamo
Home / Chi siamo

Competenza, Fiducia, Professionalità

SNFIA è un’organizzazione sindacale, indipendente da partiti o movimenti politici. Nata nel 1952 da un primo nucleo milanese, è – fatta salva la Federazione dei dirigenti (FIDIA) – il più antico sindacato del settore. Questa continuità storica ha consentito a SNFIA di raggiungere importanti obiettivi nella promozione delle Professionalità all’interno delle compagnie e dei gruppi assicurativi e nella difesa dei loro diritti.

In un mondo del lavoro in continua trasformazione e caratterizzato da dinamiche sempre più complesse, la definizione di “Professionalità” si deve riferire a quei lavoratori che, per cultura, preparazione, dedizione e capacità tecniche, rappresentano una risorsa indispensabile nel determinare i progetti ed i successi delle imprese.

L’evoluzione del sindacato

1952

Nascita Sindacato Nazionale Funzionari Imprese Assicuratrici.

1979

Introduzione dell’Assistenza Sanitaria per i Funzionari.

1987

Introduzione della Previdenza Integrativa.

1991

Definizione Area Contrattuale.

2005

Introduzione dell’istituto della Long Term Care.

0
Numero di Compagnie di Assicurazione
0 %
Rappresentatività del settore assicurativo

I nostri valori

Per le Professionalità la partita che si gioca è di importanza decisiva. Vanno fronteggiati gli attacchi volti a ridimensionarne ruoli e funzioni, nell’ottica dell’appiattimento verso il basso; va ribadito il ruolo strategico che le Professionalità rivestono nel modulare il delicato passaggio di paradigma dall’industriale al digitale, transizione destinata a marcare un salto di civiltà e insieme un cambio d’epoca.

Competenza

Fiducia

Il momento storico propone sfide impegnative in quanto i rapporti di forza oggi registrano politicamente uno sbilanciamento a favore della parte datoriale. Di fronte a questa pericolosa deriva, le organizzazioni sindacali sono chiamate ad elaborare efficaci azioni di contrasto al fine di riequilibrare il rapporto tra imprese e dipendenti.

Negli anni, SNFIA ha saputo anticipare il cambiamento degli scenari storici ed economici, senza perdere di vista la sua missione ed i suoi valori, quali: l’affermazione di una gestione d’impresa orientata a valori socialmente sostenibili, la stabilità occupazionale, lo sviluppo professionale qualitativo ed economico delle carriere, la tutela dei diritti e la crescita personale oltre che professionale di ciascun lavoratore. 

Professionalità

Unione

La promozione delle pari opportunità e la valorizzazione delle diversità, sono gli ulteriori asset valoriali che danno senso e orientamento alle scelte strategiche che SNFIA attua al servizio dello sviluppo economico complessivo del sistema Paese.

Fondamentale anche l’attenzione alla formazione dei quadri sindacali, che nasce da una precisa consapevolezza: nella società dell’informazione vince chi sa!

Le complesse sfide che si profilano all’orizzonte troveranno la nostra organizzazione sempre più pronta a rispondere alle esigenze degli iscritti che guardano a un Sindacato autorevole, trasparente e vicino ai loro bisogni.

Trasparenza

Come siamo strutturati

Organi Statutari

Congresso

Il Congresso Nazionale rappresenta tutti gli iscritti ed è il massimo Organismo deliberante: si riunisce in via ordinaria ogni cinque anni, salvo convocazioni straordinarie, ed è composto dai delegati eletti in rappresentanza degli iscritti in regola con le quote associative. Il Congresso Nazionale stabilisce l’indirizzo generale del Sindacato ed elegge i componenti del Consiglio Direttivo Nazionale, il Presidente e i componenti del Collegio dei Sindaci, il Presidente e i componenti del Collegio dei Probiviri.

Consiglio Direttivo Nazionale

È l’Organo deliberante tra un Congresso e il successivo. È composto dai Consiglieri eletti dal Congresso tra gli iscritti in servizio e tra gli iscritti in pensione, nonché dai Segretari Regionali. Il Consiglio definisce l’indirizzo generale dell’attività sindacale e organizzativa; elegge tra gli iscritti in servizio il Presidente e due Vicepresidenti; il Segretario Generale; i Segretari Nazionali (da un minimo di cinque a un massimo di otto); ha facoltà di revocare le suddette cariche sulla base di una mozione di sfiducia che preveda la contestuale proposta di elezione dei sostituti (cd. sfiducia costruttiva); istituisce, su proposta della Segreteria Nazionale, gli Organismi Provinciali, Interprovinciali e Regionali; determina le quote associative; delibera il finanziamento annuale degli Organismi Periferici; approva i rendiconti economici e finanziari consuntivi e preventivi; approva le modifiche del Regolamento di attuazione dello Statuto; provvede alla costituzione di Commissioni di lavoro che possano rendersi necessarie per lo studio di particolari problematiche, stabilendo tempi e modalità di funzionamento; convoca il Congresso indicandone il tema; delibera le Norme e rende il Regolamento elettorale per l’elezione dei delegati al Congresso.

Segreteria Nazionale

La Segreteria Nazionale è l’Organismo esecutivo del Sindacato e ne assicura il miglior funzionamento secondo le attribuzioni stabilite dal Consiglio Direttivo Nazionale. È composta da un Segretario Generale e da un minimo di 5 a un massimo di 8 Segretari Nazionali, tra i quali uno o due sono nominati Vice Segretari Generali.

Comitato consultivo

È un Organismo convocato per particolari necessità e comunque prima del rinnovo del CCNL, ed è composto da: Segretario Generale; Segretari Nazionali; Presidente del Consiglio Direttivo Nazionale; Segretari Regionali; Segretario della Sezione Pensionati; Redattore-capo dell’Organo di Stampa; Ex Segretario Generale; Consigliere Nazionale; Tesoriere. Il Comitato esprime pareri non vincolanti e svolge un ruolo di interscambio di esperienze tra Organismi centrali e Organismi periferici.

Organigramma Nazionale

DEMO

Vuoi iscriverti al sindacato?

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Start typing to see posts you are looking for.