UNI Global Union – Dichiarazione congiunta europea su diversità, inclusione e non discriminazione
Il Gruppo di lavoro sul dialogo sociale dell’assicurazione finanziaria di UNI Europa rende nota la firma della Dichiarazione Congiunta, tra le parti sociali, sulla diversità, l’inclusione e la non discriminazione.
UNI Europa Finance, di cui Snfia fa parte, è orgogliosa di aver concordato una storica Dichiarazione Congiunta con i datori di lavoro assicurativi europei impegnati in un settore diversificato e inclusivo, libero da qualsiasi tipo di discriminazione.
Luoghi di lavoro rispettosi, tolleranti e inclusivi sono fondamentali per la soddisfazione, il coinvolgimento e l’empowerment dei dipendenti e per la crescita, il successo, l’innovatività, la creatività e la sostenibilità del settore.
Le pari opportunità devono essere garantite lungo tutta la carriera di un lavoratore: dall’assunzione alla retribuzione, dall’accesso alla formazione alla promozione e allo sviluppo della carriera.
E’ volontà delle parti promuovere un ambiente di lavoro sicuro e inclusivo in cui la diversità sia considerata una fonte di arricchimento e in cui i diritti di tutti i gruppi siano pienamente rispettati e protetti.
Con questa Dichiarazione Congiunta, le parti sociali incoraggiano le compagnie assicurative europee a garantire che tutti i dipendenti siano trattati allo stesso modo, con rispetto e dignità, indipendentemente da fattori quali sesso, età, disabilità e compresi i lavoratori LGBTI+, trans e intersessuali.
La diversità è la chiave per uno sviluppo sostenibile. Le parti sociali riconoscono e valorizzano tutti i diversi background, conoscenze, abilità, bisogni ed esperienze e incoraggiano l’utilizzo di queste differenze per creare una forza lavoro coesa, diversificata ed efficace.
Le parti sociali assicurative europee si impegnano a incoraggiare la diversità, l’inclusione e la non discriminazione e a promuovere questi valori in tutto il settore, in particolare attraverso le varie strutture di dialogo sociale a tutti i livelli.
Le parti sociali riaffermano inoltre il loro impegno a combattere la discriminazione in tutte le sue forme. Qualsiasi caso di violenza, abuso e molestia sul lavoro – comprese le molestie psicologiche e sessuali – non sarà tollerato in nessun caso. Le molestie sono riconosciute come una forma di discriminazione.
Anche UNI Europa Pari Opportunità sostiene e accoglie con favore questa eccellente iniziativa.
Le parti sociali assicurative europee hanno prodotto una solida dichiarazione congiunta e uno strumento attuabile per aiutare i sindacati e i lavoratori del settore assicurativo europeo nella loro lotta per la diversità, l’inclusione e la non discriminazione.
Parti salienti della dichiarazione congiunta:
· Pari opportunità sul posto di lavoro a partire da:
· Selezione e reclutamento
· Candidatura e processo di selezione
· Pari retribuzione
· Parità di accesso alla formazione
· Formazione specifica su diversità, inclusione e non discriminazione
· Promozione e sviluppo professionale
· Diversità e inclusione sul posto di lavoro
· Misure per prevenire ogni forma di discriminazione nei confronti dei gruppi protetti
· Misure per promuovere la diversità e l’inclusione
· Misure per l’inclusione e il sostegno dei dipendenti con disabilità
· Misure per includere e sostenere i dipendenti più anziani
· Equilibrio tra lavoro e vita privata
· Qualifica e apprendimento permanente
· Salute e sicurezza sul lavoro