Silvano Corsini

Silvano Corsini

Vice Segretario

64 anni, compagno di Simonetta, padre di Gaia, vive e lavora a Genova.

Dopo una intensa vita aziendale con incarichi di responsabilità nell’ambito del MKT e dello sviluppo commerciale è stato eletto (in epoca ormai remota) rappresentante sindacale SNFIA della sede di Genova.

L’incarico pareva assai lontano dalle precedenti esperienze, ma ben presto Silvano comprese che ”fare sindacato” in modo serio e con competenza professionale poteva essere gratificante per sé ed utile a sviluppare costruttive relazioni con l’Azienda con un ritorno positivo per tutti i colleghi.

La storia sindacale di Silvano parte quindi da lontano, precisamente da Winterthur, laddove era diventato in breve tempo Segretario di coordinamento SNFIA ed è proseguita in Aurora con tale responsabilità.

Nella storia più recente Silvano assume l’incarico di Vice Segretario di coordinamento del Gruppo Unipol e mantiene ancora oggi tale ruolo. In questi anni ha dedicato particolare attenzione agli aspetti contrattualistici, con specifica attenzione alla Previdenza complementare e al “Welfare”.

E’ stato quindi Consigliere di amministrazione del Fondo Pensione e della Cassa di Assistenza per più mandati ed è tuttora membro della Commissione che ha il compito di analizzare e di dirimere le eventuali situazioni problematiche conseguenti alla copertura sanitaria gestita da Unisalute.