Competenza, Fiducia, Professionalità
SNFIA è un’organizzazione sindacale, indipendente da partiti o movimenti politici. Nata nel 1952 da un primo nucleo milanese, è – fatta salva la Federazione dei dirigenti (FIDIA) – il più antico sindacato del settore. Questa continuità storica ha consentito a SNFIA di raggiungere importanti obiettivi nella promozione delle Professionalità all’interno delle compagnie e dei gruppi assicurativi e nella difesa dei loro diritti.
In un mondo del lavoro in continua trasformazione e caratterizzato da dinamiche sempre più complesse, la definizione di “Professionalità” si deve riferire a quei lavoratori che, per cultura, preparazione, dedizione e capacità tecniche, rappresentano una risorsa indispensabile nel determinare i progetti ed i successi delle imprese.
L’evoluzione del sindacato
1952
Nascita Sindacato Nazionale Funzionari Imprese Assicuratrici.
1979
Introduzione dell’Assistenza Sanitaria per i Funzionari.
1987
Introduzione della Previdenza Integrativa.
1991
Definizione Area Contrattuale.
2005
Introduzione dell’istituto della Long Term Care.
I nostri valori
Competenza
Fiducia
Negli anni, SNFIA ha saputo anticipare il cambiamento degli scenari storici ed economici, senza perdere di vista la sua missione ed i suoi valori, quali: l’affermazione di una gestione d’impresa orientata a valori socialmente sostenibili, la stabilità occupazionale, lo sviluppo professionale qualitativo ed economico delle carriere, la tutela dei diritti e la crescita personale oltre che professionale di ciascun lavoratore.
Professionalità
Unione
La promozione delle pari opportunità e la valorizzazione delle diversità, sono gli ulteriori asset valoriali che danno senso e orientamento alle scelte strategiche che SNFIA attua al servizio dello sviluppo economico complessivo del sistema Paese.
Fondamentale anche l’attenzione alla formazione dei quadri sindacali, che nasce da una precisa consapevolezza: nella società dell’informazione vince chi sa!