Tutela legale

 

E’ la risposta di SNFIA alle richieste degli iscritti che, nelle vicende correlate al rapporto di lavoro, hanno bisogno di assistenza stragiudiziale e di supporto nella fase giudiziale. E’, comunque, anche centro di ascolto aperto al colloquio diretto con tutti i colleghi del settore assicurativo per le stesse situazioni problematiche. Si occupa, inoltre, di informazione giuridica in materia di diritto del lavoro divulgandola attraverso gli strumenti messi a disposizione dal sindacato.

L’attività riguarda, in punto di diritto, tutte le questioni relative al rapporto di lavoro e si articola in:

  • assistenza stragiudiziale, informazioni e pareri sulle tematiche contrattuali ed extracontrattuali del rapporto di lavoro; supporto ai colleghi in caso di contestazioni disciplinari, di demansionamento, di mobbing, di stalking occupazionale e, in generale, di tutte le situazioni di stress illecitamente provocate sul luogo di lavoro e dei danni che ne conseguono;
  • supporto esterno in caso di giudizio analisi e valutazione preliminare della fase contenziosa, anche in chiave di attivazione della garanzia di tutela legale; gestione del rapporto con l’assicuratore della tutela legale.

Documentazione consultabile

Come contattarci

Il Team può essere contattato

  • telefonicamente, chiamando il numero 02.83241464;
  • a mezzo posta ordinaria, indirizzata a Sportello Legale SNFIA, Via De Amicis, 33. 20123 Milano;
  • tramite email, scrivendo all’account tutela@snfia.org.

Le informazioni da fornire o che saranno richieste: descrizione del problema, della situazione dell’iscritto, del contesto aziendale e breve cronistoria dei fatti; in caso di procedura disciplinare, visti i brevi termini per la risposta, cioè 15 giorni, copia dell’atto di contestazione e descrizione degli elementi di difesa; domicilio, recapiti telefonici e account email privati quali vie brevi per i necessari contatti.

Partnership

Ricordiamo, comunque, che l’intervento delle Rappresentanze Aziendali e Territoriali presso l’azienda è spesso determinante per integrare le informazioni ricevute dall’iscritto e che è molto importante il ruolo di affiancamento ed assistenza da parte delle stesse Rappresentanze per il corretto inquadramento della fattispecie e del contesto aziendale.

 

Archivi

Categorie

Agenda

Non ci sono eventi imminenti.