Internazionale

Area Internazionale – UNI Global Union – International Woman’s Day 2025

In questo 8 marzo, Giornata internazionale della donna, il Dipartimento Pari Opportunitàdi UNI GLOBAL Union (UNI EOD)  promuove la campagna di sensibilizzazione sulla salute e sicurezza sul lavoro con una prospettiva di genere.

La salute mentale è un diritto fondamentale di tutte le lavoratrici e i lavoratori, ma lo stress, la disuguaglianza e le molestie contribuiscono a una crescente crisi di salute mentale sul lavoro che ha un impatto notevole sulle donne.

Ansia, depressione e stress correlato al lavoro sono tra le principali cause di congedo per malattia in molte economie. La pandemia ha peggiorato la crisi della salute mentale, con un aumento del 25% dei disturbi di ansia e depressione in un solo anno. La perdita di produttività dovuta a problemi di salute mentale costa all’economia globale 1 trilione di dollari all’anno.

Ai sindacati compete il ruolo cruciale nella difesa del benessere delle lavoratrici.  

SNFIA sostiene l’iniziativa di UNI EOD, perché richiedere luoghi di lavoro sicuri e sani è una priorità sindacale. La salute mentale è un diritto fondamentale che deve essere protetto!

I diritti delle donne, compresi quelli relativi alla salute, sono meglio tutelati con un sindacato.

https://uniglobalunion.org

https://uniglobalunion.org/about/cross-sector-groups/equal-opportunities