Commenti disabilitati su International Women’s Day 2023
In occasione della giornata internazionale della Donna 2023 il dipartimento Pari Opportunità di UNI Global Union promuove e invita a portare avanti insieme il progetto internazionale a favore delle donne per rendere visibile l’invisibile.
In particolare prosegue il percorso di sensibilizzazione sul diritto alla salute e alla sicurezza per le donne intrapreso già a partire dall’anno scorso e a tal scopo UNI ricorda che nel giugno 2022, la 110a Conferenza internazionale del lavoro ha riconosciuto la salute e la sicurezza come uno dei principi e dei diritti fondamentali sul lavoro.
Tuttavia, quando si sviluppano politiche e misure per proteggere i lavoratori, molte volte si lavora per trovare una soluzione valida per tutti, senza considerare che la segregazione, i ruoli di genere e le differenze biologiche possono aumentare la vulnerabilità delle lavoratrici in determinati tipi di lavoro.
Ecco perché occorre sensibilizzare sulla necessità di aggiungere una prospettiva di genere alla salute e sicurezza sul lavoro.
SNFIA partecipa all’iniziativa di UNI Global Union.
I diritti delle donne, compresi quelli relativi alla salute, sono meglio tutelati con un sindacato.