Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne
Ogni anno, il 25 novembre, si celebra la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.
Come mai l’ONU, nel 1999, ha scelto proprio la data odierna per istituire questa ricorrenza?
Il 25 novembre 1960, in Repubblica Dominicana, tre sorelle furono assassinate brutalmente dalla dittatura militare di Rafael Leonidas Trujillo, che controllò l’isola dal 1930 al 1961. Si chiamavano Patria, Minerva e Maria Teresa Mirabal e oggi sono ricordate come Las Mariposas (le farfalle). La loro è una storia di coraggio e resistenza: assieme ai mariti fecero parte del movimento anti Trujillo. Quando i mariti furono arrestati, le tre sorelle subirono un’imboscata dal regime e furono portate in segreto in una piantagione, dove furono picchiate a morte. Per ingannare l’opinione pubblica il governo provò a simulare un incidente ma nessuno vi credette e la crescente indignazione rappresentò la scintilla che portò alla fine degli appoggi internazionali e dello stesso Trujillo.
La memoria delle tre sorelle rimane vividamente scolpita nella mente e nel cuore di chi, come le iscritte e gli iscritti di SNFIA, si impegna ogni giorno contro tutte le forme di violenza di cui la donna è vittima.
Come Sindacato non smetteremo mai di sensibilizzare sull’urgenza di fermare quella che è la maggiore, più diffusa e resistente violazione dei diritti umani al mondo.