In evidenza, Pari & Impari

Pari & Impari – Crescita delle Commissioni Pari Opportunità nelle Aziende

Per iniziativa del Team Pari & Impari di SNFIA, in collaborazione con il Centro Studi Snfia e con la partecipazione del Segretario Generale si è tenuto lo scorso 23 novembre in collegamento da remoto un interessante confronto e scambio tra delegate e delegati in tema di Commissioni Pari Opportunità (CPO).

Ripartendo dall’art. 49 del CCNL ANIA, dai lavori della Commissione Nazionale PO si sono poi condivise attività ed esperienze nelle CPO delle diverse Aziende e Gruppi nazionali, per le quali l’impegno è di incrementare l’azione già ben avviata. A tale proposito il Centro Studi sta lavorando alla realizzazione di un progetto a concreto supporto all’azione di crescita delle CPO.

Le azioni di Pari Opportunità nelle Aziende hanno evidenziato non solo la corsa al recupero del gap di genere in tutte le sue declinazioni, ma l’attenzione alla disabilità e alla genitorialità, alla diversità e all’inclusione, come ben dimostra anche l’esperienza in IVASS con il manifesto della diversità e inclusione e la guida pratica per la tutela delle disabilità.

In occasione della giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne, si è convenuta l’unanime azione sindacale – per una crescita delle CPO – incentrata alla cultura del rispetto, alla cultura della parità e inclusività come base per quel concreto cambiamento culturale nelle Aziende, per un impegno totale contro la violenza di genere! 

Articoli simili