Cara iscritta, caro iscritto,

eccoci, puntuali, all’appuntamento col nuovo numero del nostro notiziario.

Il pdf della rivista Notiziesnfia (numero 87) è disponibile nell’area dedicata del sito www.snfia.it.

Avevamo preso l’impegno di allineare i tempi di uscita e, grazie anche alle immediate e qualificate risposte di tutte le persone che collaborano alla rivista, sia all’interno della Redazione sia con i contributi proposti, non solo abbiano mantenuto l’impegno ma stiamo già lavorando ai numeri successivi.

Nel presentare il numero precedente, avevamo segnalato l’incertezza di periodo relativa all’allora formazione del nuovo governo. Ora che il governo è nel pieno delle attività, non possiamo esimerci dal considerare come le nuove incertezze conseguenti alle prime mosse, in particolare al burrascoso dibattito sul DEF, non consentano neppure ai più esperti di delineare gli orizzonti dell’economia italiana e della stessa stabilità europea.

Come Redazione, osserveremo l’evoluzione con equilibrio e responsabilità, cercando di concentrarci sugli atti di pubblica notorietà e di interpretare con prudenza le rappresentazioni che se ne danno con la politica degli annunci a effetto. 

Coerentemente al programma, il numero apre, nella rubrica PRIMO PIANO, con l’avvio ufficiale dell’iter congressuale con le comunicazione dei due Vicesegretari Generali, Saverio Murro e Stefano Ponzoni. 

Ne raccomandiamo un’attenta lettura e auspichiamo che siano colti gli inviti a partecipare con proattività e convinzione a ogni fase del Congresso, in modo che lo stesso possa davvero essere straordinaria occasione democratica di condivisione di idee, di programmi, di strategie e, perché no, di arricchimento delle strutture organizzative con nuove energie. 

Oltre l’avvio del Congresso, noterai che la rubrica PRIMO PIANO è la più nutrita in ragione del fatto che il periodo è stato interessato da eventi particolarmente significativi per il settore che non potevamo non rappresentare: 
– l’assemblea annuale dell’ANIA, cui abbiamo partecipato con una nutrita delegazione guidata dal Segretario Generale Roberto Casalino. Il reportage è stato affidato a Massimiliano Cannata; 
– il Meeting, organizzato da ENBIFA, l’Ente Bilaterale Nazionale per la Formazione Assicurativa, istituito e previsto nel CCNL ANIA, che si è svolto presso l’headquarter di H-Farm a Roncade nei giorni 25 e 26 giugno, fortemente voluto dal Presidente di ENBIFA, Cristiano Hoffmann, che ci ha rilasciato una ricca intervista sul tema della formazione, particolarmente caro a SNFIA. 

Troverai la nuova rubrica SNFIA INTERNATIONAL dedicata al 5th UNI GLOBAL UNION WORLD CONGRESS “MAKING IT HAPPEN”, tenuto dal 17 al 20 giugno 2018 a Liverpool, con il reportage del Segretario Nazionale Riccardo Baldassi che vi ha partecipato insieme al Vicesegretario Generale Stefano Ponzoni. 

L’inserto MONDO SNFIA E DINTORNI focalizza, con il gruppo coordinato dal Segretario Nazionale Antonio Zampiello, ancor di più il work in progress della politica dei servizi, ormai assetstrategico di SNFIA.

Quindi le ormai istituzionali rubriche PARI&IMPARI e ATTIVI OLTRE sui temi di grande attualità che ci toccano da vicino: parità di genere (contributo di Silvia Giardini) e pensioni d’oro (contributi di Giulio Gaidolfi e Giorgio Rioli). 

Infine, in SFOGLIANDO, le recensioni di due libri per “alleggerire” e nutrire diversamente la mente. 

Buona lettura e arrivederci al prossimo numero che, ti anticipo, sarà prevalentemente incentrato sui lavori del prossimo Consiglio Direttivo Nazionale SNFIA convocato a Bari.

Vito Manduca (Redattore Capo NOTIZIESNFIA)