Cara iscritta, caro iscritto,
ripartiamo con il primo numero del nuovo anno; ti segnalo che il pdf della rivista NotizieSNFIA (n. 105) è disponibile nell’area dedicata www.snfia.it, nella versione direttamente sfogliabile online qui.
L’anno che stiamo vivendo riflette sulla società, sugli individui e sul mondo del lavoro, sia l’acuirsi di fenomeni inquietanti quale il perdurare della guerra in Ucraina, per la quale non si intravedono al momento vie pacifiche, sia i cambiamenti domestici che hanno collocato, finalmente, due donne ai vertici della politica e del governo nazionale. Comunque la si pensi: una donna al governo del Paese e un’altra alla guida del maggior partito di opposizione rappresentano un segno di sicura prospettiva per la condizione femminile nel mondo.
Non è un caso che nel numero di marzo, mese della ricorrenza dedicata alle donne, come Redazione abbiamo voluto dedicare ampi spazi alle tematiche specifiche, e a firma di donne.
Guardando verso il futuro, per SNFIA questo è un anno ancora più importante in quanto cominciano i preparativi del Congresso, il XII, che si celebrerà nel 2024.
Senza sminuire il resto (sarai tu a scegliere la parti di maggiore interesse) ti segnalo:
– le riflessioni nell’editoriale del Vicesegretario Generale Saverio Murro, con le anticipazioni sulle tematiche congressuali;
– il reportage di Clelia Verde sull’importante convegno tenuto da SNFIA presso il CNEL il 24 gennaio 2023 Come cambia il mondo del lavoro: SNFIA al CNEL per parlare di diritti e bisogni crescenti di tutela;
– l’interessante intervista a Rosanna Gallo – Amministratrice Delegata di Eu-tròpia, e Senior Consultant in Hay Management, realizzata da Tiziana Ricci e Angelo Zega.
Siamo già all’opera per il prossimo numero con cui cominceremo a entrare più nel dettaglio delle fasi pre-congressuali.
Ti auguro una buona lettura e Felice Pasqua e Te a ai Tuoi cari.
Arrivederci al prossimo numero
Vito Manduca
Redattore Capo NotizieSNFIA