Notizie SNFIA

NotizieSNFIA n. 104

Cara iscritta, caro iscritto, 

eccoci al nostro consueto appuntamento trimestrale: ho il piacere di segnalarti che il nuovo numero della rivista NotizieSNFIA (n. 104) è disponibile nell’area dedicata del sito web www.snfia.it , anche in versione direttamente sfogliabile online qui.

L’anno che sta per concludersi, alla sua partenza, ci aveva fatto illudere tutti che, finita la pandemia, o quasi, l’umanità si sarebbe concentrata coesa sulla ripartenza. Poi, prima della Pasqua di Resurrezione, in febbraio i venti di guerra che già soffiavano hanno incrinato le barriere della pace in Europa; il resto è cronaca, drammatica per il popolo ucraino, inquietante per l’umanità, ingiustificabile per gli uomini e le donne di ragione. 

NotizieSNFIA ha seguito con grande attenzione e impegno, dando risalto alle iniziative del nostro Sindacato in parallelo con la comunicazione della vita interna e della propria mission così come delineata nel settantesimo anno di impegno al fianco dei lavoratori e delle lavoratrici

Questo numero di fine anno e di fine settantesimo, in realtà, più che celebrare una ricorrenza edifica un ponte tra il passato e il futuro: da una parte offre ai lettori e alle lettrici fotogrammi del passato, rendendo onore agli uomini e alle donne che il Sindacato hanno reso forte e condotto fin qui e, dall’altra, proietta la mission nel futuro verso i nuovi orizzonti della sfida tecnologica anche per il mondo del lavoro. 

Lo ripeto sempre: ogni articolo merita la giusta attenzione, ma ritengo fare cosa gradita segnalare:

– lo speciale settantesimo che fornisce nel contempo focus sul passato, sul presente e sul futuro; 
– il reportage sul CDN, per una straordinaria coincidenza, tenuto nel giorno in cui si è raggiunto l’accordo per il rinnovo del CCNL
– la nuova rubrica avviata con questo numero, La Redazione risponde, che può darti anche lo spunto di inviare le tue riflessioni sui temi trattati di volta in volta e ottenere una risposta dalla Redazione che andrà poi, col tuo consenso, a beneficio di tutti nel numero successivo. 

Naturalmente sono solo suggerimenti di ciò che, come Redazione, abbiamo ritenuto maggiormente meritevoli di attenzione; il resto sarai tu a valutarlo. 

Natale è alle porte, auguro di cuore, anche a nome della Redazione, di trascorrere le festività con i Tuoi cari in serenità, in felicità e con tutto il benessere possibile. 

Arrivederci al prossimo anno e al prossimo numero già in incubazione. 

BUON NATALE

Vito Manduca
Redattore Capo NotizieSNFIA