Notizie SNFIA

NotizieSNFIA n. 103

Cara iscritta, caro iscritto, 

ho il piacere di segnalarti che il nuovo numero della rivista NotizieSNFIA (n. 103) è disponibile nell’area dedicata del sito web www.snfia.it, anche in versione direttamente sfogliabile online qui.

Sulla scia del cambiamento, obiettivo permanente della mission di SNFIA, con particolare riguardo alle Pari Opportunità, alle competenze e al ricambio generazionale, questo numero si caratterizza di novità, in parte annunciate in precedenza, che confermano il progressivo consolidamento del prezioso contributo in rosa. 

Apre il numero il primo editoriale di Clelia Verde, in qualità di Direttrice Responsabile, così come avevamo annunciato nel numero precedente. Potrei essere smentito, ma, a mia memoria, è la prima donna al timone della rivista e rappresenta il risultato concreto degli obiettivi di SNFIA ma, soprattutto, del grande lavoro che il gruppo Pari&Impari e la stessa Clelia hanno svolto e incessantemente svolgono. 

Sempre in tema di Pari Opportunità e di “progresso” delle donne nella struttura organizzativa, ti segnalo, in Mondo SNFIA l’intervista rilasciata da Concetta Saggio in qualità di neo Segretaria Regionale SNFIA del Lazio. Anche nell’intervista, i temi dominanti, obiettivi della neo Segretaria, sono la valorizzazione delle diversità, suo cavallo di battaglia, la competenza e la formazione. 

Sempre grazie all’iniziativa del gruppo Pari&Impari, abbiamo il piacere di ospitare l’importante contributo dal titolo che non ha bisogno di ulteriori spiegazioni, Smart Working, rubrica Primo Piano, della senatrice della Repubblica Susy Matrisciano che fornisce importanti novità contenute nelle proposte di legge. 

Per essere aderenti anche noi alle Pari Opportunità, ed equi nel trattare i generi, ti devo ora segnalare, in Mondo SNFIA, i contributi di Roberto Casalino, Presidente del Consiglio Direttivo Nazionale di SNFIA e Coordinatore del Comitato di Redazione, e di Jacopo Tondelli, glistatigenerali.com, sul percorso Verso il settantesimo di SNFIA e sull’importanza della memoria, non solo come momento celebrativo.

Infine, per la rubrica Lavoro, l’autorevole intervista a Tiziano Treu, Presidente del CNEL, in cui, da un osservatorio così alto, si ribadisce la centralità del Sindacato. 

Non mi stanco di segnalare che, naturalmente, tutti i contributi hanno pari dignità e meritano attenzione. Le segnalazioni vogliono solo mettere in risalto le novità e l’aderenza della comunicazione tramite il nostro house organ e la linea. 

Il prossimo numero, come intuirai e come annunciato, entrerà nel vivo del 70° di SNFIA diffondendo le iniziative più rilevanti. 

Ti auguro una buona lettura e buona ripresa dopo la pausa estiva. 

Arrivederci al prossimo numero  

Vito Manduca 
Redattore Capo Notiziesnfia