Notizie SNFIA

NotizieSNFIA n. 99

A TUTTE LE ISCRITTE E A TUTTI GLI ISCRITTI

Cara iscritta, caro iscritto,

come da consuetudine, ti segnalo che anche questo mese il pdf della rivista Notizie Snfia numero 99 è disponibile nell’area dedicata del nuovo sito www.snfia.org

Questo trimestre, particolarmente in settembre, è stato caratterizzato da una serie di fenomeni sociali, in patria e all’estero, che sembrano il coronamento delle speranze che per tanti mesi abbiamo condiviso e che sono una boccata d’ossigeno (con o senza mascherine), di ottimismo e di fiducia nel futuro. 

Peccato che a offuscare le positività che ci avvicinavano sempre più all’uscita dal tunnel vi siano stati episodi turbolenti, se pure messi in campo da un numero risibile di persone, innestati nella ritrovata possibilità di manifestare il proprio pensiero e dissenso anche nelle piazze democratiche. L’assalto organizzato alla maggiore delle Organizzazioni sindacali, verso la quale SNFIA ha già manifestato attraverso la Segreteria Nazionale la propria solidarietà, rappresenta una brutta pagina e un nuovo segnale di inquietudine per tutti e principalmente per il Sindacato.

Di converso, la reazione immediata e composta di tutte le istituzioni democratiche, a partire dalle più alte cariche dello Stato, segnala la presenza diffusa nella nostra società di anticorpi sufficienti e difendere i diritti costituzionali da simili aggressioni.

Per quanto riguarda la ripresa settembrina di SNFIA, che in verità è il prosieguo dell’agire dei mesi precedenti, settembre è stato caratterizzato da due importanti eventi: il Consiglio Direttivo Nazionale, finalmente in presenza, e la Tavola rotonda del 29 settembre.

Questo numero dunque è stato completamente dedicato ai temi trattati nei due eventi con un redazionale e con il reportage. Un numero solo apparentemente monotematico in quanto nei due eventi, dalla relazione del Segretario Generale al CDN, ai singoli interventi della Tavola rotonda, gli argomenti all’ordine del giorno sono tali e tanti da rappresentare il “sommario” delle questioni in agenda di SNFIA, del settore e più in generale delle istituzioni, a partire dall’azione di Governo.

Buona lettura e arrivederci al prossimo numero di fine anno col quale siamo speranzosi di poter vedere consolidati i segnali di ripresa in ogni ambito e in ogni settore, magari in un clima sociale rasserenato.

Vito Manduca

Redattore Capo Notizie Snfia