Enti e Istituzioni, Segreteria Nazionale

Evento ENBIFA ANIA e Commissione Nazionale Pari Opportunità

Si è tenuto mercoledì 25 ottobre a Milano, presso la sede di Vittoria Assicurazioni, l’evento promosso dalla Commissione Nazionale Pari Opportunità insieme a ENBIFA e ANIA sul tema “DIS-TOGLIERE I PREGIUDIZI E VALORIZZARE LE DIVERSE ABILITA‘”.

Una serie di interventi e testimonianze si sono susseguiti ponendo al centro la necessità di una reale politica di inclusione delle disabilità, capace di far superare quelle barriere che troppo spesso arenano al concetto di mancanza o deficit quella che viceversa risulta essere una ricchezza ed opportunità da saper cogliere e promuovere in modo reciproco. Occorrono progetti e azioni concrete. Formazione e nuova comunicazione nelle aziende per valorizzare competenze diverse.

Il settore assicurativo, come ricordato dalla Presidente ANIA Farina, dedica particolare attenzione al tema di inclusione delle disabilità come dimostra anche la parte riservata nell’ultimo rinnovo del CCNL.

Gli interventi di Emanuela Basti (ANIA) e di Maria Antonietta Paganelli (SNFIA) per la CNPO hanno sottolineato l’impegno necessario a praticare sempre più l’inclusione come sostenibilità sociale di settore, ponendo la disabilità non come ostacolo ma come arricchimento. L’attenzione di SNFIA al tema trova costante conferma nel lavoro del Team Pari&Impari  e si è voluta ulteriormente testimoniare con la delegazione presente all’evento.