Notizie SNFIA

NotizieSNFIA n. 86

Cara iscritta, caro iscritto,

eccoci col consueto appuntamento.

Il pdf della rivista NotizieSnfia (numero 86) è disponibile nell’area dedicata del sito www.snfia.it.

Come prima cosa, ho il piacere di condividere con te il miglioramento della tempistica d’uscita esattamente in coincidenza con la fine del trimestre di riferimento.

Anche per le uscite future la Redazione e la Segreteria sono molto determinate a fornire ai lettori un prodotto “fresco di periodo”. 

Questo numero, a differenza del precedente, esce in un periodo in cui è caduta l’incertezza della formazione del nuovo governo, ma non sono ancora superate le incognite che rendono comunque difficili previsioni a breve, sia sul piano delle relazioni internazionali sia su quello sociale del Paese.

Il numero è prevalentemente dedicato ai lavori del Consiglio Nazionale di Torino nel corso del quale, a partire dalla Relazione del Segretario Generale Roberto Casalino, oltre a fare il punto su quanto realizzato dal nostro Sindacato a un anno dal New Deal, i suddetti temi sono stati analizzati con responsabilità ed equilibrio e la rivista ne riporta l’essenza nella Mozione Finale e negli interventi.

Noterai, in copertina, un flash “SNFIA verso il Congresso”: nel CDN di Torino è stato avviato il percorso che porterà al Congresso Nazionale nel 2019. La rivista, già dal prossimo numero di settembre, ne seguirà ogni fase per consentire la più ampia e democratica partecipazione.

Ti segnalo in particolare:

– nella rubrica PRIMO PIANO, il REPORTAGE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO NAZIONALE, curato da Massimiliano Cannata;
– nella rubrica SOCIETÀ, l’intervista al politologo Marc Lazar che analizza i cambiamenti in atto della democrazia in Italia e nell’Occidente;
– nell’inserto MONDO SNFIA E DINTORNI, i contributi di Segretari Provinciali, di Segretari di Coordinamento e del Team Tutela Legale;
– nella rubrica PARI&IMPARI, gli interessanti spunti di Concetta Saggio sul significato nel tempo del Primo Maggio.

Il numero di settembre è in cantiere; se hai idee, notizie o argomenti d’interesse collettivo da proporre, invia una e-mail.

Buona lettura e arrivederci al prossimo numero che, ti anticipo, conterrà interessanti argomenti di carattere generale e di settore.


Vito Manduca (Redattore Capo NOTIZIESNFIA)