CDN

Consiglio Direttivo Nazionale – seconda giornata

10 giugno – Si aprono i lavori della seconda giornata sempre in collegamento da remoto via webex con la Relazione di Bilancio a cura del Vice Segretario Generale Saverio Murro.  Un passaggio che oltre ad assolvere obblighi statutari è puntuale conferma dell’operato in massima trasparenza e democrazia della nostra organizzazione, capace di dimostrare anche concreto sostegno e solidarietà a chi ha operato nell’emergenza, come sottolineato dalla relazione dei Sindaci Revisori. Il Bilancio viene così approvato all’unanimità.

I lavori proseguono con gli interventi delle colleghe Tiziana Ricci, Concetta Saggio e Mirta Marchesini del Team Pari & Impari che illustrano rispettivamente tre proposte d’intervento concreto in tema di pari opportunità – il gender pay gap, il linguaggio di genere e i tatuaggi medicali – proposte che dovranno trovare richiamo nel rinnovo del CCNL e nei CIA.

E’ poi seguita la relazione del Team Comunicazione che ha illustrato azioni, strumenti e obiettivi del nuovo impianto comunicativo già avviato con il nuovo sito web, i nuovi canali social e con il richiamo all’azione di tutti i delegati nel promuovere questi nuovi strumenti di interazione e coinvolgimento con colleghe e colleghi, iscritti e non.

Si è quindi aperto il dibattito. Numerosi sono stati gli interventi a iniziare da Roberto Di Marco che, pur facendo cenno alla complessa situazione nel Gruppo Generali, ha voluto rilanciare il tema del ricambio generazionale con azioni concrete e pragmatiche a cui ha fatto eco il successivo intervento di Carlo Cordeddu. Pietro Di Girolamo ha coinvolto i presenti su un importante evento che si sta organizzando per l’autunno sul tema della ripresa.

L’intervento di Arnaldo De Marco sul Gruppo Reale e sulla virtuosa iniziativa coniugata da azienda e sindacato per favorire l’accesso all’hub vaccinale di Gruppo a colleghi e familiari di tutt’Italia. Marco Bianchini ha poi aggiornato i presenti sulla difficile situazione venutasi a creare nel Gruppo Unipol.

Intervento di Francesco Rotiroti su quanto risulti avanti lo scenario internazionale di Uni Global Union e del CAE Axa nel contrastare qualunque forma di disparità e molestie di qualunque genere. Intervento del Team Tutela Legale il cui operato in questa lunga fase emergenziale ha confermato la vicinanza concreta ai nostri assistiti.

Le conclusioni del Segretario Generale Stefano Ponzoni evidenziano un consiglio direttivo caratterizzato da contributi importanti, da una partecipazione strutturata e motivante grazie anche ai Team intervenuti. Bilancio positivo e confortante da territori e aziende per l’attività svolta. Massima attenzione rivolta alla situazione nei gruppi Unipol e Generali così come sui lavori avviati per il rinnovo del CCNL Ania. I lavori si sono chiusi con l’approvazione della Mozione Finale.

Mozione finale