Cara iscritta, caro iscritto,

eccoci col numero Speciale Congresso 2019 del nostro notiziario.

Il pdf della rivista NotizieSnfia (numero 90) è disponibile nell’area dedicata del sito www.snfia.org

Usciamo con un mese di anticipo per offrire ai lettori e alle lettrici un’informazione tempestiva sui lavori congressuali e sulle azioni programmatiche messe in campo dal rinnovato Gruppo dirigente. 

Come potrai notare già dalla copertina, il numero Speciale Congresso conclude il ciclo editoriale con cui abbiamo seguito passo passo l’iter delle attività congressuali che hanno impegnato o coinvolto per un anno sia i gruppi dirigenti nazionali, territoriali e aziendali sia gli iscritti e le iscritte. 

Mentre nei quattro numeri precedenti abbiamo seguito le tappe fondamentali, fornendo puntuale informazione, in questo numero abbiamo dedicato ogni rubrica allo svolgimento dei lavori delle assise, distribuendo in modo equilibrato e democratico gli spazi per dare risalto a ogni componente, a ogni contributo, sia interno sia esterno. Per ottemperare a questa esigenza prioritaria, diversi contributi pervenuti, riferiti anche a importanti ricorrenze di periodo (25 aprile, 1° maggio), troveranno accoglimento nel prossimo numero di settembre.

Non ci siamo voluti limitare a riferire gli esiti delle operazioni formali per il rinnovo degli organismi statutari e/o riportare il “bilancio” di quanto fin qui fatto e di quanto i nuovi dirigenti mettono in programma, ma abbiamo anche voluto mettere a fattor comune le riflessioni, le analisi e le tendenze sull’evoluzione del settore nei prossimi 5 anni. Nei numeri precedenti avevamo raccolto i punti di vista dei rappresentanti delle quattro organizzazioni sindacali; abbiamo completato “l’ascolto” di tutto il settore, per par condicio, attraverso le più autorevoli voci dei responsabili apicali dei principali gruppi assicurativi e degli istituti di ricerca. Possiamo così offrirti un quadro abbastanza significativo del settore in piena aderenza al tema congressuale Il mondo del lavoro in evoluzione: governare il cambiamento

Per avere un quadro d’insieme, per quanto ovvio, suggerisco la lettura di tutti gli articoli che hanno pari dignità e importanza, segnalando in particolare: 

Nella rubrica PRIMO PIANO – SPECIALE CONGRESSO

– la RELAZIONE del Segretario Generale uscente Roberto Casalino, in cui, oltre a un’ampia analisi sul quadro generale del mondo del lavoro in evoluzione e sull’importanza del passaggio dall’Io al Noi, quale scelta irreversibile, viene introdotto il concetto di “Sindacato come una casa di vetro” in cui ogni singolo associato possa sentirsi partecipe; 

– la RELAZIONE PROGRAMMATICA del nuovo Segretario Generale Stefano Ponzoni, in cui si tracciano le linee guida del Sindacato nei prossimi anni. 

Nella rubrica L’INTERVISTA:
– L’intervista 1
VERSO UN CAPITALISMO DAL VOLTO UMANO
 – A COLLOQUIO CON ALBERTO MINALI – AD Cattolica Assicurazioni – in cui non sono tradite le aspettative insite nel titolo, considerando quanto emerso nel corso dell’intervista con riguardo al “modello Cattolica”, secondo cui in un capitalismo in divenire diventa sempre più urgente la necessità di aprire un “terzo spazio”, caratterizzato da un neoumanesimo solidale rispetto a cui etica e business possono trovare un punto di incontro; 

– L’intervista 2
PER SFIDARE IL FUTURO? PIÙ FORMAZIONE E GESTIONE STRATEGICA DELLE ORGANIZZAZIONI
 – A COLLOQUIO CON RICCARDO VERITÀ – ANIA – in cui si sottolinea, da una voce così autorevole, il peso strategico che avrà la formazione nell’orizzonte “mutante” della quarta rivoluzione industriale. 

– L’intervista 5 
PER LE DONNE ANCORA VITA DURA IN AZIENDA
 – A COLLOQUIO CON TIZIANA RICCI – Vicepresidente Consiglio Direttivo Nazionale SNFIA – in cui la collega ricorda che «dobbiamo lavorare per perseguire un cambiamento equilibrato secondo le regole, guardando al futuro nel rispetto delle diversità». 

Nell’Inserto MONDO SNFIA E DINTORNI:
– SINTESI DELL’ANALISI DI PROMETEIA, in cui Fortunato Ierardo – Centro Studi SNFIA – mette a fattor comune l’essenza dello studio di PROMETEIA, voluto e commissionato (novità assoluta del settore) da SNFIA. 

Per mantenere la puntualità con le scadenze, stiamo già lavorando al numero di settembre. Se lo desideri, attendiamo anche un tuo contributo che valuteremo con attenzione, dandoti comunque un riscontro. 

Buona lettura e arrivederci al prossimo numero 

Vito Manduca 
Redattore Capo