Internazionale

Seminario UNI europa

Si è tenuta oggi a Roma una riunione di UNI Europa cui hanno partecipato i delegati dei vari sindacati italiani affiliati all’UNI; Snfia è stato rappresentato dal Segretario Nazionale Francesco Rotiroti.

Scopo della riunione è avviare la preparazione del prossimo seminario, dal titolo “Dare forma al futuro del lavoro in un settore dei servizi digitalizzato attraverso il dialogo sociale“.

Il progetto, infatti, riunirà esperti sindacali in tre seminari tematici utili ad effettuare degli approfondimenti sul futuro del lavoro, in particolare per quanto riguarda l’impatto sul dialogo sociale e sulla contrattazione collettiva a livello nazionale ed europeo. 

I risultati del progetto saranno discussi in una conferenza di due giorni con i partecipanti dei sindacati e delle associazioni dei datori di lavoro e con altre parti interessate come l’UE, l’OCSE e l’OIL.

Il progetto rappresenta un ulteriore passo nello sviluppo di UNI Europa per una piattaforma politica lungimirante su come l’azione sindacale, le relazioni industriali e le politiche pubbliche possano portare a un’industria europea più equa e sostenibile.