In evidenza, Internazionale

Linee guida contro violenza e molestie sul posto di lavoro

Area Internazionale  – UNI Europa – Linee guida contro violenza e molestie sul posto di lavoro

Con la circolare E-026 di questo mese UNI Europa ha pubblicato le Linee guida europee intersettoriali “Eliminare la violenza e le molestie nel mondo del lavoro” (vedi allegato 1). 
Queste importanti linee guida sull’eliminazione della violenza e delle molestie sul posto di lavoro sono state siglate il 7 novembre scorso a Parigi da UNI Europa, la federazione europea dei lavoratori dei servizi, le parti sociali e i datori di lavoro nei settori delle telecomunicazioni, della finanza e dei giochi. E’ la prima volta che una federazione sindacale firma linee guida di così ampia portata con i datori di lavoro di diversi settori economici. 

Questo è il risultato di un progetto finanziato dalla Commissione Europea dedicato a sradicare la violenza sul posto di lavoro. Le linee guida sono state sviluppate insieme ai sindacati, datori di lavoro e aziende del settore. Sono il risultato di una ricerca approfondita sulle questioni legate alla violenza domestica e al suo impatto sul mondo del lavoro, sulla violenza di terzi e sui rischi psicosociali legati al telelavoro, e di consultazioni dirette attraverso workshop e webinar con membri dei settori dei servizi.  Inoltre, la ricerca ha incluso un sondaggio sulla salute mentale tra i membri di UNI Europa e i datori di lavoro che sono orgogliosi partner del progetto (vedi allegato 2).

Le linee guida si concentrano sulla violenza nei confronti di terzi, sulla lotta alla violenza domestica – la casa è il “nuovo posto di lavoro” e sui rischi psicosociali del telelavoro. Esse si basano anche sulle precedenti linee guida di cui agli standard internazionali, tra cui la Convenzione 190 dell’ILO e la Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e alla violenza domestica (Convenzione di Istanbul).

La pandemia di Covid-19 ha portato a un allarmante aumento della violenza contro le donne, sia fisicamente che online, mentre queste sono significativamente più isolate dalle potenziali risorse e opportunità di aiuto. La violenza domestica è aumentata di un terzo durante la pandemia. I dati dimostrano inoltre che il lavoro a distanza ha fatto sì che le molestie sessuali legate al lavoro siano diventate più diffuse online. In un sondaggio commissionato da UNI Europa al quale hanno partecipato 228 iscritti e sindacati, il 76% ha segnalato forme di molestie verbali, il 53% molestie sessuali e il 52% minacce o intimidazioni come le forme di abuso più diffuse sul posto di lavoro.

Allegati:

Linee guida intersettoriali dell’UE sulla violenza e le molestie sul lavoro.
Progetto di dialogo sociale intersettoriale dell’UE: “Eliminare la violenza e le molestie nel mondo del lavoro” – VS/2021/0041