Internazionale

Estensione delle competenze dei CAE

Il gruppo britannico specializzato nella produzione di imballaggi in carta DS Smith (28.500 addetti) ha sottoscritto il 10 gennaio un accordo di revisione che rafforza il ruolo del CAE. La direzione e il comitato avevano già adottato nel 2017 una carta dei lavoratori e concluso, nel 2018, un accordo europeo relativo all’esposizione dei lavoratori allo stress termico.

L’accordo è uno dei più completi sottoscritti nel corso di questi ultimi anni. Per rappresentare i lavoratori di tutti i paesi europei in cui il gruppo è insediato, senza restringere il campo di applicazione ai soli Stati membri dell’Unione, il numero dei componenti del comitato europeo può salire fino a cinquanta membri.

I diversi allegati all’accordo puntualizzano il ruolo e le funzioni delle diverse parti (ruolo dei membri, del segretario, ecc.) e dei sottocomitati istituiti per rappresentare le diverse attività del gruppo e le diverse aree geografiche, nonché per trattare tematiche specifiche.

Il comitato ristretto si riunisce dodici volte l’anno; esso può esprimere pareri e costituire gruppi di lavoro.

Le informazioni relative alle questioni transnazionali verranno comunicate al comitato ristretto preliminarmente alle istanze nazionali o locali.